ita | eng | deu | fr | ned   

Agriturismo a Montescudaio Fattoria Santa Maria

MONTESCUDAIO
un coriandolo di Paradiso in Toscana

Montescudaio, Comune OGM free, è uno dei “padri” fondatori dell’Associazione nazionale Città del Vino, socio di Res Tipica, dell’Associazione nazionale Città dell’Olio e dell’Associazione nazionale Città del Pane.
Dal 2006 è stato inserito nel Club dei Borghi più belli d’Italia.
Montescudaio è un piccolo borgo antico in provincia di Pisa (242 metri s.l.m.)
proteso verso l’arenile cecinese che dista solo una decina di chilometri.
Dista circa 60 chilometri da Pisa, 110 da Firenze e 70 da Siena.
Montescudaio e i percorsi a misura delle esigenze di ognuno
“...perché scoprire le bellezze di questo coriandolo di paradiso, dallo sguardo aperto come un abbraccio verso il mare, ci restituisca la memoria ci doni la pace”

Percorso della memoria… che è incastonata come una gemma nel cuore del borgo pisano, tra palazzi, chiese e panorami capaci di spezzare il fiato.



Percorso della pace
… che scende dal monte al fiume come un incantesimo capace di allentare i nervi dei pensieri.



Percorso del gusto... alla scoperta dei sapori locali.
Da sempre “Montescudaio” è sinonimo di vino. La presenza della vite risale ai tempi degli Etruschi. Molti i reperti rinvenuti nella zona: vari  attrezzi per la lavorazione delle viti, contenitori per la conservazione del vino, i vasi “crateri” dove, secondo l’uso greco,  si mescolava il vino con l’acqua.
Comune capofila della Doc Montescudaio (è anche uno dei “padri” fondatori dell’Associazione nazionale Città del Vino) realtà che raccoglie, dal 2 novembre 1976, 7 Comuni : Montescudaio, Casale M.mo, Riparbella, Montecatini Val di Cecina, Guardistallo, Santa Luce, Castellina M.ma: che dànno vita a “La Strada del Vino Costa degli Etruschi”. Altri importanti prodotti locali sono i salumi, il pane e l’olio.

Percorso delle scuse per tornare al più presto



Montescudaio ritaglia nella sua cornice alcuni appuntamenti fissi che vanno ad aggiungersi alle molte iniziative musicali e culturali che ogni anno rimpolpano, effetto frutto maturo, il calendario degli eventi:

  1. Nel mese di Maggio, ogni anno, è prevista la Festa nazionale dei piccoli Comuni.
  2. Nel mese di Giugno troviamo sia la festa dei Borghi più Belli d’Italia sia quella indetta dall’Associazione nazionale Città del Pane.
  3. Nel mese di Luglio si alternano Festival di musica e danza, jazz, proiezioni cinematografiche.
  4. Ad Agosto l’Associazione nazionale Città del Vino richiama l’attenzione sull’interpretazione nazionale dell’evento Calici di stelle, segue poi Vino Estate nei giorni di Ferragosto.
  5. Ad Ottobre la ex “Sagra del vino”, ribattezzata ufficialmente “Mostra Mercato del vino DOC Montescudaio”. Dal 1967 si svolge il primo fine settimana del mese e richiama decine di migliaia di appassionati.
  6. Per la fine di Novembre da non perdere “Montescudaio Olea”, l’appuntamento tagliato a misura della manifestazione “Pane & olio in frantoio”, voluta dall’Associazione nazionale Città dell’Olio.
  7. Nel mese di Dicembre la realizzazione dei presepi negli angoli più suggestivi del Borgo e nel centro del paese...

E, quando il giorno si scolora…“il traguardo di un percorso” è poter ripensare a tutto questo e mettere un segno più alla giornata finita, avvolti dalla certezza di poterne godere ancora…al risveglio.




(libera riduzione da ”Montescudaio coriandolo di Paradiso in Toscana” di Arianna Valentino)
(Foto: Annamaria Bondani)





Fattoria Santa Maria di D'Antilio Marco
Provinciale dei Tre Comuni, 131 - Loc. "Il Palazzo"
56040 Montescudaio (Pi)
Tel./FAX: +39 0586 650047 - Mobile: +39 340 365 90 40 - E-Mail: info@fattoriasantamaria.it
P.IVA: 02178070500
Agriturismo in toscana